MARCO LUCI: DA SOCIOLOGO AD AUTORE TV DI SUCCESSO

L'autore Tv Marco Luci

Se c’è una persona per bene e di valore nel mondo della tv, professionista e autore dei massimi format televisivi, quello è Marco Luci romano doc, il suo sorriso rassicurante e la sua creatività hanno fatto il resto, stimato da tutti i conduttori e conduttrici per i suoi modi cordiali e sinceri e sopratutto per la sua enorme professionalità.

30 anni di carriera dietro il piccolo schermo, degli autori sempre poco si parla ma di fatto sono coloro che architettano e costruiscono un format Luci è uno di quelli, il suo esordio a Rai1 nel 1990 con “Fantastico” una delle trasmissioni di maggior successo dell’epoca.

Durante la scorsa stagione lo abbiamo visto come autore a “Domenica In” condotta da Mara Venier, un grande successo in tre stagioni Zia Mara è riuscita a portare il sorriso non solo nelle case degli italiani ma anche ai piani alti di Viale Mazzini, oltre il 18% lo share registrato, tanto che del traino né ha beneficiato anche Francesca Fialdini con ” Da noi a ruota libera”.

Uno degli autori di “Sabato Italiano” 3 stagioni fa, sempre su Rai1, in cui Eleonora Daniele la campionessa di ascolti della mattinata, è riuscita ad accendere il sabato pomeriggio, un segmento orario spento da anni, con oltre il 15% lo share registrato nella trasmissione.

Marco Luci laureato nel 1980 in Sociologia alla Sapienza di Roma, non poteva che essere un social manager di tutto rispetto, uno tra i più attivi autori sui social: Twitter e Facebook e Instagram insieme a Marco Salvati (autore di Avanti un Altro di Paolo Bonolis), che sponsorizza le trasmissioni in cui lavora.

Luci è un tecnico della tv, ogni elemento al suo posto, luci, scenografia, pubblico e un ottimo supporto per i conduttori, studia “il nero” in gergo televisivo è il momento esatto in cui sul competitor va in onda la pubblicità, per far innalzare l’asticella Auditel, funge da elemento stabilizzatore negli studi tv, con un grande rispetto di tutte le maestranze e tecnici che lavorano nei format.

Marco Ferraglioni