UOMINI E DONNE: ECCO QUANDO RIPARTE

Maria De Filippi
La conduttrice Maria De Filippi

Maria De Filippi la nota conduttrice mediaset, né ha fatta di strada da quel 26 settembre 1992, tanta acqua sotto i ponti è passata da quando presentò la sua prima edizione di “Amici” subentrando a Lella Costa.

Tutto si può dire della De Filippi, tranne che è la moglie di ( come è noto moglie del giornalista Maurizio Costanzo), ha dimostrato negli anni di avere gli attributi come conduttrice e autrice, tanto da fondare una sua casa di produzione che detta le regole della nuova tivù.

Il segreto del suo successo? sicuramente la caparbietà, la determinazione, la passione e tanto olio di gomito, la sua metamorfosi è stata lenta ma costante e i risultati sono stati straordinari, è la “Re Mida” versione femminile della TV, ogni format che tocca diventa oro, è sua la firma delle trasmissioni più viste in tv, “Amici”, “Uomini e Donne”, C’é Posta per te e “Tu Si Que Vales”, tutti format visti da 1/4 dei telespettatori italiani, ovvero 14 milioni conti alla mano.

La sua conduzione asciutta, diretta, naturale sono stati il corollario che hanno fatto si da diventare “The Queen” come viene apostrofata da anni, la regina della Tv , vista da una platea di telespettatori diversificata, figli, genitori, nonni, insomma tutta la famiglia al completo riesce a tenere sul divano di casa.

Inutile dire che in tutta la penisola, sono nati spontaneamente svariati gruppi social e pagine web che seguono passo dopo passo, la De Filippi una delle poche che è riuscita a sdoganare le vecchie logiche di divisione legate alla rete pubblica e privata, la sua conduzione di “Sanremo 2017” insieme a Carlo Conti rimarrà nella storia della Tv, la sua autoironia anche nell’edizione 2020 quando con una telefonata fece un’incursione in diretta a Fiorello che la stava imitando, una chicca è stato uno dei momenti più cult dell’intera kermesse.

La De Filippi e la sua squadra in questi giorni è già al lavoro alla nuova edizione di “Uomini e Donne“, le cui registrazioni inizieranno a fine agosto, secondo alcune indiscrezioni  Alessandro Basciano è stato scelto per il nuovo trono di settembre, su Canale 5.

Marco Ferraglioni