ENRICA BONACCORTI: PATRIMONIO DELL’ITALIA

Enrica Bonaccorti
Enrica Bonaccorti

Enrica Bonaccorti al secolo Enrica Maria Silvia Adele Bonaccorti, è uno dei personaggi televisivi che è riuscita con la sua enorme vivacità a tenere banco sul piccolo schermo per oltre quattro decenni.

Poliedrica, capace, straordinaria, nella sua vita ha fatto di tutto, conduttrice televisiva delle più importanti trasmissioni televisive, radiofoniche, paroliera, attrice, opinionista senza peli sulla lingua e scrittrice di successo.

La Bonaccorti è una che ha scritto la storia della tv e la musica italiana, tanto per citare qualche pezzo è stata la paroliera de “La lontananza” di Domenico e Modugno e ” Amara Terra mia” e per molti altri artisti.

In Tv sbarca nel 1978 su Rete 2 (Rai2″ ) con la trasmissione ” Il sesso forte”, da li è stato un crescere sempre di più, l’ultima sua conduzione l’anno scorso su Tv8 (rete Sky) con “Ho qualcosa da dirti“, in tv ha condotto nella sua carriera tra la tv pubblica e privata oltre 39 trasmissioni, in Radio 11 dove inizio nel 1975 su Radio2 Rai, attrice in 11 pellicole ha lavorato con i maestri del cinema italiano, 3 libri l’ultimo nel 2019 “il condominio”, e poi Teatro dove nel 1970 iniziò con “Plauto”, il resto è storia.

Apprezzata nelle vesti di opinionista, l’abbiamo vista in quasi tutti i talk show di successo della Tv, tanto per citarne qualcuno “Storie Italiane” su Rai1 di Eleonora Daniele.

La Bonaccorti è una delle poche persone vere, dentro e fuori lo schermo, geniale e di una cultura come pochi, stimata dal mondo intellettuale, ha una fetta di pubblico che la segue ovunque da anni, tanti i riconoscimenti e premi durante la sua carriera nelle sue varie vesti, non finisce mai di stupire la “Enrica Nazionale” probabilmente a breve la vedremo salire in cattedra nelle vesti di docente in una nota Università italiana.

Marco Ferraglioni