BLOB RAI3: VOLA LO SHARE OLTRE IL 6%

Blob Rai3
Blob Rai3

La prima puntata di “Blob“andò in onda il 17 aprile 1989, nonostante sia uno tra i format più longevi della Rai, ancora oggi incolla al video milioni di telespettatori, un format innovativo un linguaggio originale, basato sull’utilizzo creativo di video registrati da altre trasmissioni TV.

Ideato da Angelo Guglielmi, dirigente storico di Rai3 e realizzato quotidianamente da Paolo Luciani, Pino Roggero, Franco Roselli, Cristiana Turchetti, Paolo Papo, Daniel Franchina, Gianfranco Fiore, Sabrina Barletta, Antonella Rucci, Elena Vecchia, Lino Sciorilli, Fabio Masi, Vittorio Manigrasso, Simona Buonaiuto, Sara Cipriani e in redazione Ilaria Mecarelli, Giovanna Zappi; con la collaborazione di Gaetano Caprio, Antonella Famà, Francesca Lari e, al montaggio, Gianluca Spinuso, Michele Del Fa, Debora Bucci, Marco T. Trivelli, Stefano Carpagnano, Michele Ventrone e, nel ruolo di produttore esecutivo, Stefania Celletti.

Fatto sta che per le trasmissioni andare sotto i riflettori di “Blob” è spesso motivo di vanto, essere attenzionati e riproposti nell’access prime di Rai3 è una soddisfazione.

Blob dopo 31 anni macina e come ascolti, una televisione raffinata di gusto, da seguire fotogramma per fotogramma, il 18 Agosto per la cronaca la trasmissione ha registrato il 5.4% di share medio (punte al 6.3%), di fatto superando il TgLa7 fermo al 4.0% di share, Italia 1 e alle spalle di Rete 4 con “Stasera Italia Estate” al 5.7% di share.

Stasera Italia
Stasera Italia Estate

Marco Ferraglioni