CLEMENTE MIMUN: IL DIRETTORE DEI RECORD

Il Direttore del Tg 5 Clemente Mimun

Clemente Mimun classe 53, giornalista dal 1976 entra in Rai nel 1983, da allora la sua carriera è un crescere anno dopo anno, è l’unico giornalista italiano ad aver ricoperto quattro volte la carica di Direttore di un Tg:

  • Direttore del Tg2 nel 1994 fino al maggio del 2002;
  • Direttore del Tg1 nel maggio 2002 sino al settembre 2006;
  • Direttore della Testata Servizi Parlamentari l’11 ottobre 2006;
  • Direttore del Tg5 dal luglio del 2007, tutt’ora in carica;

Nella sua storia professionale, ha diretto e condotto diverse trasmissioni di approfondimento e Speciali che hanno scritto la storia della Tv e vinto innumerevoli premi, tra cui l’Oscar della Tv nel 1998.

Sotto la sua direzione i suoi Tg hanno brillato in termini di ascolti, professionista con una lunga carriera alle spalle ben 37 anni nel piccolo schermo e giornalista da oltre 44 anni, a pensare che aveva iniziato come fattorino all’Agenzia Asca per poi diventare uno dei massimi giornalisti italiani.

Un esempio di “uomo” con la schiena dritta, caparbio, capace, amante della sua professione, tanti anni di studio alle spalle, lavoro e sacrificio hanno accompagnato la sua lunga carriera, raggiungendo risultati straordinari.

Amante dello sport, laziale doc nel biennio 1998-1999 è stato anche consigliere di amministrazione della stessa società calcistica durante la gestione di Sergio Cragnotti, sui social molto attivo non è difficile imbattersi nelle notizie che dirama quotidianamente, deformazione professionale.

Ieri 27 (Agosto 2020) per notizia il suo Tg ha segnato il 18.8% di share, incollando al video 3.246.000 spettatori, uno dei suo record del Tg5 ha la sua firma è tra i fondatori del Tg5, raggiunge il record storico dei sette milioni di telespettatori sotto la sua direzione, battendo per per la prima volta il Tg1.

Marco Ferraglioni