“Ogni Mattina” il talk show in onda su Tv8 la mattina e nel day time mezzogiorno, non convince i telespettatori, nonostante spesso siano ospiti della trasmissione volti noti in veste di opinionisti presenti in format Rai e Mediaset.
I motivi potrebbero essere più di qualcuno, in primis la configurazione della puntata in mano agli autori, l’orario sbagliato in quanto si scontra con trasmissione consolidate da decenni delle reti pubbliche e private, i conduttori: Alessio Viola valente mezzobusto di SkyTg24 in una veste non proprio sua, sempre con la cartellina in mano, Adriana Volpe il cui pubblico era abituato a seguirla su Rai2 insieme a Giancarlo Magalli nello stesso orario, sicuramente pesa anche la rete, sebbene sia snella, giovanile che calamita ascoltatori di un pubblico giovanile con trasmissioni di successo come “X Factor” in prima serata durante l’inverno.
L’insuccesso è certificato indirettamente dall’Auditel che monitora gli ascolti delle tv, e sopratutto dai telespettatori che non sono convinti della coppia di conduttori né tanto meno dalla configurazione della trasmissione.
Basta leggere gli ascolti e tutto appare chiaro:
- Lunedi 24 Agosto 2020 – 1.5% lo share e 84.000 telespettatori, nella seconda parte 1.1% lo share e 148.000 spettatori;
- Martedì 25 Agosto 2020 – 2.0% lo share e 107.000 spettatori, nella seconda parte 1.0% lo share 140.000 spettatori;
- Mercoledì 26 Agosto 2020 – 1.5% lo share con 86.000 telespettatori, nella seconda parte 0.9% lo share con 128.000 telespettatori;
- Giovedì 27 Agosto 2020 – 1.7% lo share e 87.000 telespettatori, nella seconda parte lo 1.7% lo share e 87.000 spettatori, nella seconda parte lo 0.9% lo share con 122.000 telespettatori;
Che la trasmissione non ha decollato è sotto gli occhi di tutti, la rete minore Sky pensava di fare il colpaccio con il talk mattutino, purtroppo non è stato così, tanto che la rete dirimpettaia NOVE quasi sempre con i telefilm e trasmissioni registrate doppia spesso in termini di ascolti “Ogni Mattina”.
Ora resta da capire, se la coppia di conduttori verrà riconfermata anche nella prossima stagione oppure il talk venga chiuso, come si suol dire ” il gioco non vale la candela”.
Marco Ferraglioni