ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI: AL VIA I CONCERTI D’AUTUNNO

Orchestra Sinfonica Nazionale
L'Orchestra Sinfonica Nazionale

Un evento straordinario, che vede impegnati 2 tra i direttori d’orchestra italiani di maggior fama al mondo: Fabio Luisi e Daniele Gatti e l’americano James Conlon.

Inoltre i giovani ma già affermati maestri: Robert Trevino e Michele Mariotti, e poi un direttore esperto come Ion Marin e un violoncellista in grande ascesa come Kian Soltani, saranno i grandi protagonisti protagonisti dei “Concerti d’autunno” dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, che prenderanno il via all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino da giovedì 17 settembre, per proseguire fino alla fine del 2020.
Il modello è quello dei “Concerti per la ripresa”: una serata unica in diretta su Radio3, con molti appuntamenti trasmessi anche in TV su Rai5 e in streaming su Raiplay.

Non sono previsti abbonamenti ma, da settembre, sarà possibile acquistare i biglietti per le singole serate oppure utilizzare i voucher sostitutivi dei concerti annullati nei mesi del lockdown.
Le norme anti covid-19, come il distanziamento e tutte le norme vigenti da settembre, grazie a un ampliamento del palcoscenico che sarà realizzato nel corso dell’estate e che auspicabilmente permetterà di utilizzare gli organici orchestrali previsti in tutto il repertorio sinfonico.

I due concerti raccolti sotto l’ormai consueta etichetta di Rai NuovaMusica, che daranno spazio al repertorio contemporaneo, con la prima esecuzione assoluta di un nuovo concerto per pianoforte e orchestra di Francesco Filidei, commissionato dal Festival Milano Musica, e l’omaggio a un compositore come Bruno Maderna, di cui nel 2020 ricorre il centenario della nascita.

Tra gli omaggi anche quello nel centenario della sua nascita a Federico Fellini, con ben due concerti che riproporranno le colonne sonore dei suoi film più celebri.

Un’occasione da non perdere il ritorno nella casa dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, a seguire concerti di grande qualità.

Redazione Musica