LITTLE BIG ITALY: L’ITALIA DEI FORNELLI NEL MONDO

Francesco Panella
Il conduttore di Little Big Italy Francesco Panella

La trasmissione è un viaggio nell’Italia fuori dai confini, oltre 70 milioni di emigrati nel mondo, tra cui quelli che hanno deciso di portare la nostra cultura attraverso la cucina e la buona ristorazione italiana.

Il conduttore del format, prodotto da “Magnolia Tv” è Francesco Panella, noto ristoratore romano, ambasciatore di sapori mediterranei, il quale viaggia per le città del mondo in cui vivono grandi comunità di nostri connazionali, con grande disinvoltura e eleganza.

In ogni puntata, Francesco Panella incontra tre italiani residenti all’estero che fanno da assaggiatori e giudici, in un ristorante scelto da ognuno di loro e voteranno tre categorie di piatti: la scelta, il piatto forte dello chef e la voglia fuori menù.

Dei tre ristoranti in gara ognuno da un voto da 1 a 5 gettoni, poi alla fine dei tre assaggi Francesco Panella da il suo voto di italianità da 1 a 10 gettoni e il ristorante che avrà totalizzato più punti vincerà un premio, differente per ogni stagione dalla bonus card della durata di un anno per l’expat che ha scelto il suo ristorante del cuore a un viaggio in una località italiana per i ristoratori vincenti.

Panella tra l’altro è erede de “L’Antica Pesa” di Roma, noto ristoratore romano, in questi ultimi anni ha accresciuto la sua notorietà sia in Italia che all’estero, proprio per la conduzione del fortunato contenitore televisivo.

La trasmissione in onda su “Nove”, prende per mano i telespettatori e li porta nel mondo alla ricerca del piatto perfetto, quello che più si lega alla grande tradizione culinaria italiana.

Ogni volta una sorpresa, anche per gli assaggiatori cambiano ogni volta, che con orgoglio cercano di esaltare il ristorante scelto, il risultato spesso diventa “campanilismo” dove i sapori della cucina si fondono con la regione del titolare del ristorante in gara.

Panella per la prossima stagione televisiva 2020/2021 ritorna protagonista anche di un altro progetto di Discovery, Riaccendiamo i fuochi, che sicuramante sarà un successo, mentre da quanto trapela, dopo lo stop dovuto all’emergenza Covid-19, l’ultima puntata registrata è stata quella del 30 marzo 2020 dagli Los Angeles, è già ritornato a registrare lo scorso 30 Agosto, da dove? lo vedremo presto in video.

Per notizia la media stagionale dello share è stato nel 2018 dell’1.40%, nel 2019 dell’1.8% e l’ultima dell’1.70% , bene anche in replica andata in onda lo scorso 30 Agosto 2020, ha raccolto 364.000 spettatori con l’1.9% di share.

La trasmissione ha riaperto i battenti l’altro ieri 6 settembre 2020, sempre su NOVE, visibile ai canali 9 e 509 in HD del DT, ai canali 9 e 109 in HD di Tivùsat e ai canali 149 e 5509 in HD per chi è abbonato a Sky, dalle ore 13:13 alle ore 14:41 e dalle ore 20:15 alle ore 21:36 

Marco Ferraglioni