METEO: TORNA IL CALDO ANOMALO

Meteo
Torna il caldo

Un meteo sbarazzino si sta profilando il prossimo weekend, a partire da venerdì 19 settembre 2020, fino ad arrivare a domenica 21, è previsto l’arrivo di un anticiclone africano che porterà caldo anomalo, di fatto cambierà l’inizio della stagione autunnale, prevista per la prossima settimana.

Ultimo colpo di coda di questa estate 2020, controversa che è stata determinata da una instabilità, continentale e da un anticiclone inaspettato, fuori tempo massimo.

L’Europa nel prossimo week end sarà caratterizzata, a sud da una anticiclone, a nord ovest da delle correnti atlantiche, rendendo le previsioni mutevoli nel giro dei prossimi giorni.

Dall’ Atlantico insisteranno pressioni medio alte con una attività vorticosa locale  che resisterà al caldo africano, che di fatto rallenterà il percorso, che interesserà tutta la penisola a partire da domenica 21 settembre 2020.

Ci saranno delle locali perturbazioni, che insisteranno su Italia, Francia e Spagna in modo particolare, mentre qualche pioggia e fresco verrà registrato in Italia settentrionale a partire da sabato, con probabilità di piogge a carattere temporalesco.

Nelle regioni del sud, ci sarà sole e temperature estive, anche sopra la media stagionale, con un autunno alle porte che stenta ad arrivare, localizzato tra Lazio e Sicilia.

Redazione Meteo