#CARTABIANCA: UN PUNTO FERMO ALLA SUA QUINTA EDIZIONE

La conduttrice di #Cartabianca Bianca Berlinguer
La conduttrice di #Cartabianca Bianca Berlinguer

E’ ripartita “Cartabianca”, il talk politico condotto dalla giornalista Bianca Berlinguer, argomenti della prima puntata la riapertura delle scuole  e un focus sulla prossime elezioni e referendum.

Nella puntata di martedì 15 settembre 2020, la Berlinguer ha accompagnato tra l’altro i suoi telespettatori in un viaggio nelle scuole, in apertura con un’intervista alla Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina .

Anche nella prima puntata, ospite fisso lo scrittore Mauro Corona, ormai da tre edizioni con le sue astrazioni, modo diretto di parlare, riesce a strappare qualche sorriso ai telespettatori anche quando si parla di politica, il minutaggio dello share della trasmissione, testimonia l’interesse per il personaggio.

Un format in sintonia con il servizio pubblico, che si scontra ogni martedì con “fuori dal coro” in onda su Rete4, condotto da Mario Giordano e con “Di Martedì” su La7 di Giovanni Floris, tre trasmissioni con un pubblico differente, più o meno orientato politicamente.

Bianca Berlinguer ha il merito, nonostante il cognome altisonante, di rimanere imparziale nello spirito della par condicio, più di un cambio di tono non si registra quando è in dissenso con i suoi interlocutori.

Il pubblico che segue #Cartabianca è una platea esigente, di cultura medio alta, non avvezza agli urli in studio e che vuole seguire un contenitore pubblico, chiaro e senza sbilanciamenti.

Il format con la regia di Rinaldo Gaspari, è ormai un punto fermo per chi vuole capirci di più su quello che sta succedendo alla politica e all’Italia, c’è da aggiungere che ogni puntata la trasmissione va in tendenza sulla piattaforma twitter e su google trend, tra gli argomenti più trattati dell’intera giornata.

Tra i record in termini di ascolti, quello del 28 maggio 2018 in prima serata, eccezionalmente di lunedì, puntata condotta in solitaria dalla Berlinguer venne seguita da 1.584.000 telespettatori per il 7,3% di share, per la cronaca la prima puntata stagionale del 2020 ha segnato il 4.7% di share sfiorando 1 milioni di telespettatori.

Marco Ferraglioni