PRESA DIRETTA: LA SPECULAZIONE DEI PREZZI DURANTE IL LOCKDOWN

Riccardo Iacona
Il conduttore di Presa Diretta Riccardo Iacona

La prossima puntata di “PresaDiretta” il cui titolo è “Il prezzo ingiusto” andrò in onda lunedì 12 ottobre alle 21.20 su Rai3. 
Verrà affrontato il tema del Covid-19 da una altra angolazione, dalla parte dei supermercati hanno fatto affari d’oro durante il lockdown, i cui prezzi sono lievitati del 9% con un picco del 22% per i prodotti freschi e i prezzi della verdura sono aumentati per il consumatore fino all’8,4%.

Riccardo Iacona, cercherà di rispondere ai tanti quesiti dei consumatori, l’inchiesta dedicata alla filiera agroalimentare e ai suoi squilibri. Si cercherà di capire che ruolo abbiano avuto tutti i protagonisti della filiera, quali siano i reali rapporti di forza e perché durante il lockdown per i consumatori i prezzi di frutta e verdura siano aumentati ad un tasso superiore di 40 volte quello dell’inflazione.  


Inoltre , un viaggio nell’entroterra della Toscana, tra le colline del Chianti e di Montalcino, nelle ville più belle d’Italia, dove fino a pochi mesi fa migliaia di stranieri organizzavano matrimoni da favola.

Una puntata drammatica sulla crisi del settore dei fiori e dei vini più famosi del mondo, ospite di Riccardo Iacona, la ministra delle politiche agricole, alimentari e forestali, Teresa Bellanova.