Da oggi 2 novembre il nuovo Dpcm dovrebbe prendere forma, tra le ipotesi rilanciate dal Corriere.it il divieto di spostamento tra regioni e chiusura di negozi e altre attività, Conte ha chiesto alle Regioni di individuare le cosidette zone rosse.
Tra le ipotesi il divieto di spostamento tra le regioni, chiusura di negozi e altre attività e misure più rigide per le aree metropolitane e le città maggiormente a maggiore rischio.
Per cercare di evitare il rischio di un lockdown nazionale, il Governo che l’esecutivo vuole provare a evitare in ogni modo soprattutto per i timori legati all’economia.
In ogni caso per l’eventuale decisione di una chiusura dell’intero Paese il Premier vuole arrivare a ridosso dell’8 novembre, 15 giorni dopo la scelta di chiudere bar e ristoranti alle 18 e limitare gli spostamenti delle persone, dopo l’innalzamento esponenziale dei contagi di questi giorni.
Tra oggi e domani Conte ha intenzione di firmare un nuovo Dpcm, con cui il governo si propone di richiudere i confini tra le Regioni, chiudere i centri commerciali durante il fine settimana.
Tra l’altro la proposta del governo è stata definita dopo una riunione a palazzo Chigi, avvenuta sabato, tra Conte e i capidelegazione di maggioranza, allargata anche al professor Brusaferro (presidente dell’Istituto superiore di Sanità), al professor Locatelli (presidente del Consiglio superiore di Sanità), al dottor Miozzo (coordinatore del Comitato tecnico scientifico) e al commissario Arcuri, d’intesa con i Governatori delle 20 regioni italiane.
Ieri mattina si era è tenuto tra l’altro un confronto tra Conte, i ministri Roberto Speranza e Francesco Boccia e i governatori, da cui è emerso orientamento verso una misura di livello nazionale del coprifuoco alle 18.00 in tutta Italia.
Intanto nella giornata odierna il Premier sarà in Parlamento per presentare i contenuti del nuovo Dpcm e le modalità di applicazione, in concerto con il CTS e i suoi ministri, naturalmente per il testo ufficiale si attende la firma e la consueta conferenza stampa.
Marco Ferraglioni