ELISIR 2020/2021: ASCOLTI IN RIALZO

I conduttori di Elisir Benedetta Rinaldi e Michele Mirabella

Elisir il programma in onda su Rai3, rete guidata da Franco di Mare, format di medicina condotto da Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi, sta registrando un netto rialzo in termini di ascolti nell’edizione 2020/2021, attestandosi più volte sopra il 7% di share.

Una trasmissione in onda dal lontano 1996, si sta accingendo a compiere 1/4 di secolo, dal suo lancio, avvenuto esattamente il 29 settembre 1996, giorno della la sua prima puntata.

In realtà il talk era nato come appuntamento di prima serata della domenica, ma dal 2012 è diventato uno spazio quotidiano del mattino della terza rete pubblica, anno dopo anno è diventata la trasmissione leader del suo segmento.

Nella puntata di domani, mercoledì 11 novembre, come sempre a partire dalle ore 11.00, si parlerà di polmonite, un’infiammazione del tessuto di uno o di entrambi i polmoni, in studio a spiegare il tutto, il professor Nicola Petrosillo, direttore del Dipartimento Clinico e di Ricerca in Malattie Infettive dell’Istituto Nazionale Spallanzani di Roma.

Mentre nella seconda parte, sarà ospite il prof. Vincenzo Sessa, direttore Ortopedia, Ospedale Fatebenefratelli Roma, con cui si parlerà della frattura del femore, che nell’anziano è la complicanza più grave in seguito ad una caduta.

Mentre in chiusura l’argomento trattato sarà il giardinaggio che fa bene, al corpo e allo spirito, con Fabio Fiorenzuoli, responsabile del centro di Fitoterapia, all’Università Carreggi di Firenze.

Per la cronaca ieri la trasmissione ha segnato il 6.9% di share con oltre 507.000 spettatori, mentre il suo record stagionale, lo ha segnato il 5 ottobre 2020, attestandosi al 7.0% netto, incollando al video 444.000 spettatori con punte oltre l’8.35%, un ottimo risultato per la neo coppia di conduttori.

Marco Ferraglioni