VERONICA GENTILI VINCE IL “PREMIO SULMONA 2020” DEL GIORNALISMO

La conduttrice Veronica Gentili

Veronica Gentili, giornalista e conduttrice di Stasera Italia Weekend su Rete 4 e dell’edizione estiva del forma dell’access prime è tra le vincitrici del Premio Sulmona di giornalismo 2020.

La premiazioni ci sarà sabato 5 dicembre alle ore 17, in occasione della cerimonia di chiusura del 47° Premio Sulmona 2020 “per Gaetano Pallozzi”-Rassegna internazionale di arte contemporanea.

Presidente della giuria è il Vicedirettore di Rai 2 e consigliere dell’Ordine nazionale dei giornalisti, Paolo Corsini, giornalista parlamentarista di lungo corso e grande professionista.

La Rassegna di arte contemporanea con circa 240 artisti internazionali, organizzata dal Circolo di arte e cultura “Il Quadrivio, con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Regione Abruzzo, della Provincia dell’Aquila e del Comune di Sulmona ha premiato tra l’altro la Gentili.

Il Presidente Paolo Corsini spiega: “Nonostante la pandemia il Premio Sulmona di giornalismo non si è fermato, è stato proprio in questi mesi difficili che è tornato centrale il ruolo del giornalismo e della corretta informazione. I premiati di quest’anno sono colleghi che si sono particolarmente distinti con il loro lavoro e negli ultimi mesi hanno dimostrato un forte attaccamento alla professione, facendo arrivare al grande pubblico notizie certe e verificate, combattendo così il dilagare delle fake news. Inoltre, abbiamo inaugurato una speciale sezione dedicata alla satira, settore che grazie al web e ai social network ha avuto un notevole rilancio.

Il Premio Sulmona 2020 di giornalismo per la sezione “radio tv” viene conferito alla giornalista e conduttrice di Stasera Italia Weekend (Rete 4), Veronica Gentili “per aver introdotto nella conduzione del talk show uno stile e un linguaggio moderno, in grado di avvicinare anche i più giovani agli argomenti di politica e di attualità.

Tra l’altro la Gentili collabora anche con Il Fatto Quotidiano, è diventata un punto di riferimento per il grande pubblico”. Durante il periodo estivo ha condotto tutti i giorni, per 99 puntate, Stasera Italia Estate. Di recente ha pubblicato il libro Gli immutabili (La Nave di Teseo).

E’ possibile seguire l’evento a partire dalle ore 17.00 su Onda TV – canale 18 del digitale terrestre (Abruzzo), in streaming su www.ondatv.tv e sulla pagina Facebook Onda Tv, su APK TV in streaming su http://apktv.it – Canale 1 e sulla pagina Facebook Premio Sulmona Official.

Per dovere di cronaca la Gentili, durante l’edizione estiva 2020 di Stasera Italia, ha superato picchi di oltre il 9% di share, in un segmento difficile dell’access prime, inflazionato da talk politici più longevi.

Marco Ferraglioni