VERONICA GENTILI: UN BILANCIO 2020 STRAORDINARIO

Veronica Gentili
La conduttrice Veronica Gentili

Veronica Gentili la giornalista, di Rete4 che conduce sia durante l’estate il talk politico “Stasera Italia” che durante il weekend, quest’anno che si sta per concludere ha segnato la vera svolta professionale.

La Gentili una conduttrice entrata in punta di piedi, nell’access prime nella rete sorella minore mediaset, sta inanellando un successo dopo l’altro stagione dopo stagione, tra l’altro in un segmento molto difficile, durante la scorsa estate ha incollato al video oltre l’8.5% di telespettatori, con una media intorno al 6%, imponendosi più volte nel target.

Veronica Gentili

Il suo modo di essere diretti, il tono della voce pacato ma risoluto, inchioda spesso i suoi ospiti a delle domande spesso fatte a brucia pelo, scomode, senza fare differenza di casacca politica, la Gentili è una delle poche che riesce ad intercettare le domande che il pubblico avrebbe voluto fare ai suoi ospiti, una dote non comune ai giornalisti.

Veronica Gentili

Che è bella non è una novità, ma che sia professionale lo ha fatto capire in pochissime stagioni televisive, è riuscita in pochi anni a ricostruirsi e lanciarsi in una sfida prestigiosa, da attrice a giornalista di successo.

Invitata anche nelle trasmissioni pubbliche, nel mese di novembre era stata ospite di Serena Bortone a “Oggi è un altro giorno” su Rai1, ha fatto una bella sorpresa ai telespettatori del pomeriggio della rete ammiraglia, spigliata, ironica e sagace.

Il 2020 la Gentili, lo ha dedicato con parte delle sue puntate alla pandemia, che ha colpito l’Italia, ospitando virologi, scienziati , Presidenti di regione, parlamentari di maggioranza e opposizione, con le sue domande irriverenti ha messo in luce con la sua tv spesso, le zone d’ombra della gestione del Covid-19.

A differenza dei suoi colleghi di rete, che vanno in onda in altri segmenti orari, la Gentile non si è mai schierata apertamente, pur avendo le idee molto chiare politicamente, basta leggere i suoi commenti sul suo account twitter e non è difficile capirlo.

Ora i telespettatori che già l’hanno seguita in qualche prima serata, l’attendono magari a “Sanremo 2021”, ospite del grande Amadeus, fermo restando che l’edizione 2021 sarà molto differente dal passato, probabilmente organizzata su una nave da crociera, al momento allo studio della Rai, ma vedere scendere la scalinata dell’Ariston dalla giornalista sarebbe un vero colpaccio, chissà che il conduttore raccolga l’invito.

Marco Ferraglioni