CAPODANNO GFVIP 5: GLI ASCOLTI TV DI SIGNORINI UN PIANTO

Il conduttore Alfonso Signorini

Una doccia gelata il Capodanno di Canale5, per Alfonso Signorini & Company si chiude un 2020 nel peggior dei modi, non ha convinto i telespettatori la scelta di Mediaset di affidare il capodanno della rete ammiraglia di Cologno Monzese al Direttore di “Chi?” e all’armata del Grande Fratello Vip 5.

Nonostante la copertina sul giornale che dirige i tamburi battenti e le anteprime sulla rete, i telespettatori hanno preferito guardare Amadeus che ha fatto il triplo di ascolti tv di Canale 5, con il suo ” Anno che Verrà”, uno show nazional popolare con la conduzione asciutta del grande showman di “Sanremo 2020”.

Passando alle rilevazioni Auditel di ieri sera, Canale 5 ha segnato il 12.9% di share con 2.899.000 telespettatori medi, mentre Amadeus su Rai1 ha segnato il 33.9% di share incollando al video 8.152.000 con punte oltre gli 11 milioni, un grande successo per la Tv pubblica e per il Direttore di rete Stefano Coletta con le sue scelte editoriali.

Gli auguri con i parenti collegati in remoto con gli inquilini della casa del Gfvip, l’oroscopo di Tommaso Zorzi e l’esibizione stonata di Pupo insieme a Elisabetta Gregoraci sostituita da Antonella Elia, hanno fatto fuggire i telespettatori altrove, un frullato indigesto non in linea con i gusti televisivi della famiglie italiane a casa.

Canale 5 in termini di share è stato molto più vicino a La7, con il Capodanno di Propaganda Live che ha segnato il 6.5% di share con un costo di oltre 1/30° rispetto al reality condotto da Signorini.

Mai il Capodanno di Canale5 era scivolato così in basso, nemmeno le ospitate di artisti di grande caratura come Fausto Leali e molti altri sono riuscite a tenere il punto, la scelta di fare lo spettacolo agli inquilini della casa è stata sbagliata, tanto più affidare una conduzione di una festività molto sentita dagli italiani, specialmente dopo un 2020 così duro.

Lunedi 31 dicembre 2018 Rai1 sempre con “L’anno che Verrà” condotto da Ama aveva segnato il 35.1% di share, mentre il “Capodanno in Musica” di Federica Panicucci aveva segnato il 16.4% di share con 2.425.000 spettatori, nel 2019 Amadeus sempre con lo stesso show aveva segnato il 30.4% di share incollando al video 4.772.000 telespettatori, Canale 5 con il “Capodanno in Musica” sempre della Panicucci aveva segnato il 19.4% di share con 2.777.000 spettatori medi.

Marco Ferraglioni