OGNI MATTINA: PER ADRIANA VOLPE O LA VA O LA SPACCA

Adriana Volpe non demorde e ci riprova, dopo il bagno di sangue e basso share del 2020 con “Ogni Mattina“, il format in onda su Tv8, mai decollato con degli ascolti compresi tra i 30.000 e 100.000 mila telespettatori medi, rilancia.

Il 18 gennaio prossimo dopo un mese di stop, riparte la trasmissione a partire dalle ore 9.45 alle 14.00, in un segmento molto difficile che si va a scontrare con i titani della tv pubblica e privata, senza fare nomi.

La trasmissione da quello che sta emergendo, cambia configurazione, mettendo da parte l’informazione con l’abbandono di Alessio Viola, il noto telegiornalista di SkyTg24, qualcuno ha stigmatizzato sui social, commenta la scelta del giornalista così: ” Alessio Viola che salvata ti sei dato.”

In studio insieme alla Volpe ci sarà, Giovanni Ciacci che sebbene sia un costumista amato dalle dive, cercherà di commentare i trend topic e i post social del giorno, della serie tuttologo, in una materia non sua.

Inoltre ci sarà la conduttrice radiofonica Mariolina Nicotera Simone, nota con lo pseudonimo di  LaMario, che molti hanno conosciuto nella trasmissione di Rai1Quelle Brave Ragazze” nel 2017 e poi lo psicologo Paolo Quaranta che proporrà delle letture e ancora la scrittrice Chiara Moscardelli, inoltre nella squadra anche l’ex Iena Cristiano Pasca e l’esperto del web Lorenzo Farina.

I numeri degli ascolti del 2020, sono stati un vero disastro per la rete sorella minore di Sky, compresi tra lo 06% e l’1%, con il record se così vogliamo chiamarlo del 1.3% nella seconda parte, numeri impossibili per competere con i grandi talk delle altre reti.

I motivi dell’insuccesso, sono più di qualcuno, intanto la configurazione del format che non ha convinto i telespettatori, la squadra di autori non è riuscita a intercettare i gusti degli italiani della fascia oraria, la linea Auditel è rimasta sempre piatta durante il 2020.

La Volpe sebbene sia una conduttrice con 27 anni di carriera televisiva alle spalle ha iniziato come valletta nel 1993 a “Scommettiamo che..? su Rai1, gran parte della sua carriera l’ha passata a Rai2, dove esordisce nella rete nel 1999 con “Mezzogiorno in Famiglia“, passando per “I Fatti Vostri” dal 2009 al 2017, la rivediamo a Pechino Express sempre sulla seconda rete e poi al Grande Fratello Vip nel 2020 su Canale5 come concorrente, di fatto mai ha condotto specificatamente un talk show di intrattenimento, un tipo di format in cui non ci si può inventare in quattro e quattr’otto, questo potrebbe essere il tallone d’achille della trasmissione.

Come sempre BlogSocialTv seguirà la trasmissione in esordio, ma la critica dei massimi giornalisti della tv ha già sentenziato, tanti i commenti sulla rete, anche perché nello stesso segmento orario su Tv8 hanno fatto più ascolti i telefilm in replica che il talk “Ogni Mattina” con dei costi differenti.

Marco Ferraglioni