BILL GATES: DIVORZIO MILIARDARIO

Bill e Melinda Gates hanno annunciato il divorzio dopo 27 anni di matrimonio, dicendo “non crediamo più di poter crescere insieme come coppia”.

“Dopo molte riflessioni e molto lavoro sulla nostra relazione, abbiamo deciso di porre fine al nostro matrimonio”, ha twittato la coppia.

Si sono incontrati per la prima volta negli anni ’80, quando Melinda è entrata a far parte dell’azienda Microsoft di Bill.

La coppia miliardaria ha tre figli e gestisce insieme la Bill & Melinda Gates Foundation.

L’organizzazione ha speso miliardi per combattere cause come malattie infettive e incoraggiare le vaccinazioni nei bambini.

Bill Gates, 65 anni, è la quarta persona più ricca del mondo, secondo Forbes, e vale $ 130,5 miliardi.

Ha fatto i suoi soldi attraverso l’azienda che ha co-fondato negli anni ’70, Microsoft, la più grande azienda di software del mondo.

La coppia ha entrambi pubblicato la dichiarazione annunciando il loro divorzio su Twitter.

“Negli ultimi 27 anni, abbiamo cresciuto tre bambini incredibili e costruito una fondazione che lavora in tutto il mondo per consentire a tutte le persone di condurre una vita sana e produttiva”, si legge.

“Continuiamo a condividere la convinzione in quella missione e continueremo il nostro lavoro insieme alla fondazione, ma non crediamo più di poter crescere insieme come coppia nella prossima fase della nostra vita.

“Chiediamo spazio e privacy per la nostra famiglia mentre iniziamo a navigare in questa nuova vita”.

La loro figlia di 25 anni, Jennifer Gates, ha scritto su Instagram: “È stato un periodo difficile per tutta la nostra famiglia. Sto ancora imparando a supportare al meglio il mio processo e le mie emozioni”.

Come si sono messi insieme?

Melinda, che ora ha 56 anni, è entrata a far parte di Microsoft come product manager nel 1987, ei due si sono seduti insieme a una cena di lavoro quell’anno a New York.

Hanno iniziato a frequentarsi, ma come Bill ha detto a un documentario di Netflix: “Ci tenevamo molto l’uno per l’altro e c’erano solo due possibilità: o ci saremmo lasciati o ci saremmo sposati”.

Melinda ha detto di aver trovato Bill – metodico sembra anche in questioni di cuore – che scriveva una lista su una lavagna con i “pro e contro di sposarsi”.

Si sono sposati nel 1994 sull’isola hawaiana di Lanai, secondo quanto riferito assumendo tutti gli elicotteri locali per fermare gli ospiti indesiderati che volavano sopra.

Bill si è dimesso dal consiglio di amministrazione di Microsoft lo scorso anno per concentrarsi sulle sue attività filantropiche.

Cos’è la Fondazione Gates?

  • La coppia ha fondato la Bill & Melinda Gates Foundation nel 2000 a Seattle
  • La fondazione si concentra principalmente sulla salute pubblica, l’istruzione e il cambiamento climatico
  • Le sue sovvenzioni includevano circa 1,75 miliardi di dollari per iniziative e ricerche sui vaccini durante la pandemia Covid-19
  • Nel 2019, la fondazione aveva un patrimonio netto di oltre 43 miliardi di dollari
  • Bill e Melinda Gates hanno investito più di 36 miliardi di dollari nella fondazione tra il 1994 e il 2018

Sebbene la coppia possa diramarsi in iniziative di beneficenza separate, gli analisti affermano che è probabile che il lavoro della Gates Foundation continui.

“È probabile che il lavoro della fondazione continui. Questa non è una piccola fondazione familiare che andrà in pezzi perché un matrimonio sta cadendo a pezzi”, ha detto.

Che ruolo ha svolto Melinda nella loro campagna?

“Bill e io siamo partner alla pari”, ha detto all’Associated Press in un’intervista nel 2019. “Uomini e donne dovrebbero essere uguali sul lavoro”.

Nel suo recente libro di memorie The Moment of Lift, ha scritto della sua infanzia, vita e lotte private come moglie di una figura famosa e madre casalinga con tre figli.

Redazione