BUONGIORNO BENESSERE: LA SALUTE E IL BENESSERE VINCENTE

Buongiorno Benessere” la trasmissione ideata e condotta, dalla giornalista Vira Carbone su Rai1, anche nella puntata di ieri si è imposta su tutte le reti per quanto riguarda lo share, con il 16.5% di share ( punte oltre il 18%) la conduttrice salernitana ha raccontato ai telespettatori a casa, la salute e il benessere e ha vinto nel segmento orario 10.20/11.00.

La Carbone con le sue buone maniere, una conduzione tecnicamente raffinata, incolla davanti al piccolo schermo milioni di telespettatori ogni domenica, il suo format è un alchimia di argomenti differenti che vanno tutti nella stessa direzione, quella del buon servizio pubblico.

La giornalista Vira Carbone

La puntata di ieri (20 novembre 2021), molto articolata ha spaziato dagli aggiornamenti sul Covid-19 insieme al dottor Carlo Gargiulo (medico di base) e al virologo Prof. Matteo Bassetti, primario di Malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova, si è parlato poi dei dolori cervicali con il professor Maurizio Fornari, responsabile dell’Unità Operativa presso l’ospedale Humanitas di Milano, che ha illustrato i nuovi traguardi raggiunti in questo campo nella diagnosi e nella cura.

Tra le rubriche seguite molto, quella della cucina dello Chef Alessandro Circiello con le sue ricette gustose e salutari, semplici, digeribili e ipocaloriche, con il suo linguaggio chiaro, spiega la cucina italiana e le eccellenze alimentari della nostra bella Italia.

A seguire poi una pagina dedicata alla salute dei denti con il professor Mario Aimetti, odontoiatra, dopodichè spazio al professor Valerio Rossi Albertini, docente di divulgazione della scienza all’università Tor Vergata di Roma, che ha aiutato a capire con uno dei suoi esperimenti pratici, da che cosa dipende la salute delle ossa e quali pericoli la minacciano.
Tra gli argomenti che sono stati trattati, i dolori articolari, con il professor Salvatore Maria Corsello, endocrinologo presso il Policlinico Gemelli di Roma e con la professoressa Maria Luisa Brandi,  esperta in fragilità ossea, docente dell’Università di Firenze; e il professor Paolo Tranquilli Leali, ortopedico, presidente della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia.

Hanno completato la puntata, i servizi degli inviati sul territorio, alla ricerca di eccellenze sanitarie e agroalimentari e la pillola di sport salute di Samuel Peron che ogni sabato incolla davanti al video, i telespettatori a casa in tuta e scarpette.

Le caratteristiche della conduzione della Carbone, sicuramente la classe, il tono di voce rassicurante, l’introspezione davanti agli scienziati, la capacità di articolare velocemente domande che vanno a chiarire ai telespettatori, argomenti spesso caratterizzati da termini molto tecnici e medici.

Redazione