In diretta la finale del Premio Campiello

Conduce Francesca Fialdini, con Lodo Guenzi e Diodato

(none)

In diretta dal Teatro La Fenice di Venezia, Rai Cultura propone in diretta la finale del Premio Campiello, che quest’anno compie sessant’anni, in onda sabato 3 settembre alle 20.45 su Rai 5 e in live streaming su RaiPlay. A condurre la cerimonia conclusiva del premio organizzato dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria è Francesca Fialdini, affiancata da Lodo Guenzi, che proporrà anche alcune letture e Diodato, che interpreterà alcuni grandi brani della canzone italiana. Il violinista e compositore Rodrigo D’Erasmo, inoltre, eseguirà alcune pagine musicali che ripercorrono i 60 anni di storia del Premio.
Protagonisti della serata restano i cinque finalisti di questa edizione del Campiello, con cui Francesca Fialdini dialogherà, seguendo con loro le fasi delle votazioni. Nel corso della cerimonia si svolgerà, infatti, lo spoglio delle schede della Giuria dei Trecento Lettori anonimi, che con il loro voto decideranno il vincitore. 
A contendersi l’ambita “vera da pozzo” della 60^ edizione del Premio Campiello sono: Fabio Bacà “Nova” (Adelphi), Antonio Pascale “La foglia di fico. Storie di alberi, donne, uomini” (Einaudi), Daniela Ranieri “Stradario aggiornato di tutti i miei baci” (Ponte alle Grazie), Elena Stancanelli “Il tuffatore” (La nave di Teseo), Bernardo Zannoni “I miei stupidi intenti” (Sellerio).

Fonte: Ufficio Stampa Rai