Francesca Fialdini: bassi Ascolti Tv – Se c’è una trasmissione che deve essere sicuramente rivista, quella è “Da Noi a Ruota Libera” in onda dal 2019, un format alla sua quarta stagione che si svolge tutto su due poltrone, nonostante Francesca Fialdini sia una conduttrice degna di assoluto rispetto per la sua lunga carriera.
Inutile dire che “Verissimo” è come una contraerea contro un peschereccio, sottolineare i costi esorbitanti di ogni puntata di mediaset è doveroso, ma quello che contano sono i risultati, di fatto la Fialdini perde sempre, nonostante il generoso traino lasciato da Mara Venier con la sua “Domenica In”.
Francesca Fialdini: bassi Ascolti Tv
La Fialdini giornalista con una carriera alle spalle quasi ventennale, ha sempre lavorato generalmente in co-conduzione, dove funziona come per esempio a “Unomattina” con Franco di Mare nel 2015, da sola fa molta fatica a fare i numeri.
Finita sotto la lente più volte di Giuseppe Candela, a nostro giudizio uno dei massimi giornalisti italiani che scrive di Tv, attento capace ed equilibrato.
Dopo quattro stagioni è il caso che Rai1, metta mano ai palinsesti di alcun segmenti orari, che potrebbero dare di più, la colpa nemmeno è solo della Fialdini, la squadra autorale dovrebbe rimodulare l’intero format, le interviste e i sorrisi si è visto che non bastano.
La rete ammiraglia Rai, merita una trasmissione, scritta di sana pianta, capace di intercettare i telespettatori della domenica pomeriggio, generalmente di una fascia d’età compresa tra i 55 e 75 anni, dei tempi e argomenti differenti, tenendo conto “del nero” al secondo, in gergo televisivo la pubblicità delle reti dirimpettaie
GLI ASCOLTI TV
Passando ora ai numeri, Domenica 9 ottobre 2022, Rai1 con Da Noi… A Ruota Libera ha segnato un ascolto medio di 2.000.000 spettatori con il 17.7% di share sfruttando a pieno il traino di Zia Mara, mentre Verissimo nello stesse segmento ha segnato su Canale 5 – 2..265.000 spettatori con il 21.7%, nella prima parte, e 1.987.000 spettatori con il 17.3% nella parte denominata Giri di Valzer.
Peggio è andata la domenica precedente, ovvero quella del 2 Ottobre, infatti Da Noi… A Ruota Libera ha segnato 1.482.000 spettatori con il 13.5% mentre Verissimo su Canale5, aveva segnato 2.085.000 spettatori con il 19.4%di share nella prima parte e 1.698.000 spettatori nella seconda il 15.3% con Giri di Valzer.
Si evince che il traino della Venier, può essere speso diversamente è un patrimonio, inoltre che “Da Noi a Ruota Libera” perde sempre contro Canale 5, con una forchetta stimata tra i 4 e i 7 punti percentuali ogni domenica, risultati inaccettabile per la rete ammiraglia Rai. (leggi anche)
Redazione