Da Istanbul all’Islanda con “Kilimangiaro”

Approfondimento sui bronzi di San Casciano

Un viaggio pieno di colori quello che propone Camila Raznovich in “Kilimangiaro”, in onda domenica 15 gennaio alle 17.15 su Rai 3. Grazie alla selezione di documentari si passa dal rosso di Istanbul al bianco dell’Islanda al mare blu delle isole della Thailandia. Si torna poi in Italia per la scoperta archeologica più significativa del 2022: il ritrovamento dei bronzi dei Bagni di San Casciano. In studio, a raccontarla, c’è Marco Pacifici, un giovane archeologo dell’Università per Stranieri di Siena che si trovava sul campo in quell’occasione. 
Ospiti della puntata anche due scienziati molto presenti in rete: l’astrofisico Luca Perri e il chimico divulgatore youtuber Barbascura X. Presentano il loro libro “La Tempesta imperfetta. Viaggio nella mente di chi crede alle fake news… cioè noi”, una sorta di bussola per orientarsi nel mare delle fake news. In collegamento dal Sud Africa la ranger Camilla Sala parla delle mille sfaccettature del suo lavoro.
Come ogni domenica, poi, visita in uno dei bellissimi borghi del nostro Paese. Questa settimana tocca a Campo Ligure, in provincia di Genova.
Al desk dei viaggiatori, le autrici prestate alla telecamera Floriana Pastore e Maria Iodice che, oltre a svelarci posti poco noti dai quattro angoli della terra, visitano la nostra Italia facendo delle esperienze in prima persona. Inoltre, con Mario Tozzi si parla del buco dell’ozono. 

Fonte: Ufficio Stampa Rai