Giorni convulsi questi ultimi, legati alla composizione della nuova Commissione di Vigilanza Rai, che probabilmente prenderà forma entro fine mese.
Intanto il Pd comunica i suoi 7 rappresentanti, spettanti al partito dei 42 totali;
– Ouidad Bakkali;
- Annamaria Furlan;
- Stefano Graziano;
- Antonio Nicita;
- Vinicio Peluffo;
- Francesco Verducci;
- Nicola Zingaretti
In una nota congiunta hanno dichiarato: “gli ultimi dati Agcom sul pluralismo radiotelevisivo e, segnatamente, sull’informazione Rai, confermano pesanti squilibri a favore di governo e maggioranza. in violazione dell’art. 6 del Contratto di servizio, del Tusma e della Legge 28/2000… Questa situazione di squilibrio e di vuoto di vigilanza non può durare oltre, al fine di ripristinare un rapporto corretto tra maggioranza e minoranza parlamentare. Gli altri partiti designino i propri componenti rappresentanti in Commissione e si proceda nei prossimi giorni alla costituzione di un organo importantissimo per il pluralismo informativo e il buon funzionamento del confronto democratico”.
Come già in precedenza abbiamo scritto, il toto nomi che riguarda invece la presidenza: i più accreditati sono: Alessandra Todde e Stefano Patuanelli per M5s, mentre Maria Elena Boschi per il terzo polo.
Redazione