Ad un anno dall’inizio del conflitto con Andrea Vianello da Kiev e Bucha


Il Gr1 in diretta dal cuore dell’Ucraina. In occasione del primo anniversario dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia le edizioni del Gr1 delle 8, delle 13 e delle 19 di venerdì 24 febbraio andranno in onda da Kiev e da Bucha. Al microfono ci saranno Giovanni Acquarulo che conduce, l’inviata Azzurra Meringolo e accanto a loro Andrea Vianello direttore di Rai Radio1 e dei giornali radio, con l’assistenza tecnica di Massimiliano Savino e Massimo Vasciaveo. Proprio come accadde lo scorso anno, quando il 7 marzo il Gr andò in onda da Leopoli, nei primi giorni del conflitto.
Durante la giornata, inoltre, molti programmi di Radio Uno dedicheranno grande spazio all’anniversario dell’invasione russa, ospitando tutti gli inviati che hanno raccontato quest’anno drammatico, ma anche analisi, prospettive, ragionamenti geopolitici e insieme storie di devastazioni e di donne, uomini e bambini in fuga: in particolare con uno speciale di Che giorno è dalle 10 alle 12.
Così Andrea Vianello, direttore di Rai Radio1 e dei giornali radio: “In questo terribile anno il Giornale Radio Rai e Radio 1 non hanno mai lasciato l’Ucraina con il lavoro encomiabile e coraggioso dei nostri inviati, giornalisti e tecnici, sul campo. Riportare come l’anno scorso le edizioni del Gr1 in diretta, ma stavolta da Kiev, è il segno che il servizio pubblico radiofonico vuole restare nel cuore del paese invaso e continuare a raccontare agli ascoltatori con gli occhi aperti e la mente libera questo sanguinoso conflitto e la resistenza ucraina”. Infine, il 25 febbraio, Sabato anch’io andrà in onda in diretta da Kiev e per l’occasione raddoppierà la sua durata (dalle 8.30 alle 9.30). https://www.raiplaysound.it/radio1
Fonte: Ufficio Stampa Rai