Belle & Sebastien

Lunedì 10 aprile su Canale 5, in primsa serata, arriva il film “Belle & Sebastien” diretto da Nicolas Vanier adattamento della serie televisiva francese omonima, scritta da Cécile Aubry, e nota in tutto il mondo grazie a un cartone animato giapponese del 1981.

È la storia del bambino orfano Sebastien, che vive in montagna insieme ad un anziano, reputato da lui un nonno, e la nipote di quest’ultimo. Durante la Seconda guerra mondiale aiutano gli ebrei ad attraversare le Alpi per sfuggire ai nazisti. Ben presto troveranno un fedele aiutante, il gigante buono Belle, cane temuto da tutti, nonostante la sua indole docile. L’armonia del gruppo verrà ben presto messa in difficoltà dai nazisti e da persone a loro molto vicine.z

LA SAPEVATE CHE…
Il piccolo protagonista Félix Bossuet, a soli 7 anni, è stato scelto tra ben 2.400 bambini per il ruolo di Sebastien dal regista Nicolas Vanier, il quale è rimasto estasiato e meravigliato dalla sua bravura e spontaneità seppure fosse un esordiente.

Il regista Nicolas Vanier ha sempre dichiarato di essere un grandissimo appassionato della serie animata giapponese dedicata a Belle e Sébastien ed era molto intimorito quando gli hanno proposto di dirigere il film stesso regista del film. L’amore per la storia e per i personaggi, poi, lo hanno spinto a dare il suo meglio.

Cécil Aubry ha accettato volentieri le nuove idee di Vanier e dei produttori atte a realizzare una nuova versione autentica sulla storia aggiungendo delle novità. Per esempio, l’ambientazione del racconto durante la Seconda guerra mondiale, cosa che, invece, nel cartone animato è fuori contesto storico.

A sorpresa, il film riuscì a scalzare dal botteghino italiano, nel primo weekend di programmazione, il pluripremiato “The Wolf of Wall Street” di Martin Scorsese.
Il film è stato distribuito in 19 paesi e ha incassato, globalmente, circa 33.678.205 dollari.

Fonte: Ufficio Stampa Mediaset