LA FORZA DELLA VITA: BOOM DI ASCOLTI PER L’INTERVISTA AL PAPA DELLA BIANCHETTI

Boom di ascolti tv per l’intervista del secolo, quella fatta da Lorena Bianchetti a Papa Francesco, nel corso dello speciale di “A Sua Immagine” la Forza della Vita”, andata in onda in un segmento orario molto difficile, in una giornata in cui 15 milioni di italiani erano in vacanza per il ponte del 2 Giugno.

Un pezzo di Tv che passerà alla storia, la puntata costruita intorno ai grandi temi che affliggono gli italiani, in un ambiente familiare e colloquiale, tutto è ruotato intorno all’Amore fulcro della puntata, Papa Bergoglio uno dei più grandi comunicatori del secolo, si è raccontato a 360° a cuore aperto.

La Bianchetti in apertura d’intervista, per mettere a suo agio il Santo Padre, visto che era la prima volta che un pontefice metteva piede in uno studio televisivo, gli aveva chiesto cosa gli piaceva vedere in tivù da bambino, ricordiamo che sua Santità è nato nel 1936 e che la Televisione in Argentina ha iniziato le sue trasmissioni nel 1951, mentre la televisione è stata inventata negli U.S.A. nel 1927, quindi più che consona la domanda per stemperare il clima.

Il segmento dello Speciale “La Forza della Vita” andato in onda dalle 9.38 alle 10.45 su Rai1, è stato visto mediamente da 1.661.000 telespettatori con il 27.4% di share, punte oltre il 30%, di fatto è stata percentualmente, la trasmissione più vista dell’intera giornata di tutte le reti tv, censite da Auditel e la più vista di tutta la stagione 2022/2023 della domenica mattina nello stesso segmento orario.

La trasmissione ricordiamo è nata dalla collaborazione tra Rai, Conferenza Episcopale e Rai Cultura, firmata da Gianni Epifani e Laura Misiti, l’incontro come è noto è stato organizzato da Don Marco Pozza, sacerdote in prima linea, Cappellano del carcere “Due Palazzi” di Padova, volto amatissimo dal pubblico televisivo, come aveva sottolineato anche Alberto Matano a “Vita in Diretta” lo scorso 3 giugno nell’anteprima dell’evento televisivo.

Ad accogliere in studio il Santo Padre, anche suor Agnese Rondi, suora del cottolengo “Due Mani”, anche lei in prima linea nell’aiutare il prossimo che ha raccontato il suo percorso di vita, i suoi interventi sono stati apprezzati dai telespettatori.

Inutile dire che visto i numeri, la trasmissione ha fatto centro, la squadra di “A Sua Immagine” che La Bianchetti, non dimentica mai di menzionare e ringraziare, un evento della portata storica, che rimarrà negli annali della storia della televisione italiana.

La notizia della prima volta di un Papa, in uno studio televisivo era stata rilanciata da tutti i massimi giornali e agenzie di stampa italiane e del mondo, vista in oltre 174 paesi attraverso Rai1, vista in tv da un bacino di oltre 22 milioni di case nel mondo coperte dal segnale, che arriva a 80 milioni di oriundi e 250 milioni di italici, di cui una forte percentuale hanno seguito la puntata de “La Forza Della Vita”, ci preme sottolineare utenti non censiti da Auditel, ricordiamo che la puntata è stata seguitissima anche sulla piattaforma digitale Raiplay.

Redazione