“I VIAGGI DEL CUORE” tra Italia e Francia sulle orme di san Domenico e san Tommaso

I viaggi del cuore condotto da Davide Banzato, domenica 11 giugno alle 08.50 su Canale5 porteranno i telespettatori a Tolosa in Francia, per scoprire la storia di san Domenico di Guzman, dei Domenicani e di san Tommaso D’Aquino e in Italia a a Monte San Giovanni Campano, in provincia di Frosinone, nel Castello dei conti D’Aquino, nel luogo in cui, subito dopo aver ricevuto gli abiti da domenicano, Tommaso venne rinchiuso per circa due anni dai suoi familiari.

Tutti conoscono l’ordine dei Domenicani e tanti santi che sono nati da questa famiglia religiosa, a partire dal suo fondatore, di origine spagnola, san Domenico di Guzmán, san Tommaso d’Aquino, san Martino de Porres, santa Caterina da Siena, san Luigi Maria Grignion de Montfort e tanti altri… Il viaggio del cuore di domenica prossima porterà i telespettatori a visitare alcuni luoghi unici e significativi, in particolare a Tolosa, legati alla storia della fondazione dell’ordine dei predicatori e della vita di san Domenico e san Tommaso.

Tante saranno le tappe straordinarie tra arte, storia e paesaggi mozzafiato, a partire dalla prima casa dei domenicani, il Monastero di Prouilhe, che inizialmente era destinato ad accogliere le donne convertite dal catarismo desiderose di dedicarsi alla vita religiosa e poi la Chiesa dei Giacobini, che oggi ospita il corpo di San Tommaso d’Aquino e che è considerato un gioiello dell’arte gotica della Linguadoca in materia di edifici monastici dei secoli XIII e XIV. Nel complesso conventuale inoltre venne istituita nel 1229 l’antica Università di Tolosa, soppressa durante la Rivoluzione francese.

A Tolosa, nella Chiesa Saint Sernin, dove sono custodite le spoglie del Santo martire Saturnino, i viaggi del cuore faranno scoprire un tesoro unico e prenderanno parte alle celebrazioni in onore di San Tommaso, in occasione del settecentesimo anniversario dalla canonizzazione di San Tommaso D’Aquino.

Insieme alla guida domenicana padre Marie Arnaud si ripercorrerà la storia di questi due grandi santi e della fondazione dell’ordine dei predicatori, unitamente alla preghiera del rosario, che i domenicani e san Domenico hanno promosso e diffuso nel Mondo.

Il tutto sempre con la presenza di Missioni don Bosco che racconterà la situazione di diversi Paesi del Mondo. In ogni viaggio ci saranno la fondatrice di Nuovi Orizzonti, Chiara Amirante e i giornalisti e scrittori di Famiglia Cristiana e di Edizioni San Paolo per approfondimenti di attualità. Sarà ospite anche Alberto Chiara, caporedattore per Famiglia Cristiana per parlare del valore profondo del Sinodo.

I viaggi del Cuore è un format tv, programma ideato e prodotto da Elio Angelo Bonsignore di Me Production insieme alla produttrice per Mediaset R.T.I. Consuelo Bonifati. Autori Davide Banzato (nel ruolo anche di conduttore), e Martina Polimeni; Registi Matteo Ricca e Fabrizio Lopresti. Nella sua durata di 50 minuti si propone di raggiungere tutti credenti e non, grazie ad un taglio culturale ed investendo mezzi consistenti per una qualità di immagini di alto livello. Gode del patrocinio della Santa Sede con il Dicastero per l’Evangelizzazione. 

WEB PRESENCE