ESTATE IN DIRETTA: LA PRIMA PUNTATA PARTE CON LA CRONACA NERA

E’ partita oggi la prima puntata di “Estate in Diretta”, con la nuova coppia formata da Gianluca Semprini e Nunzia De Girolamo, in un segmento molto difficile che in realtà dovrebbe fare ascolti tv già in esordio, visto la mancanza della concorrenza di “Pomeriggio Cinque“.

La De Girolamo in total white monocromatica, si presenta al suo esordio del talk show, mentre Semprini rigorosamente in completo blu chiaro e camicia bianca, una conduzione chiara, naturalmente ancora da rodare ma che promette bene.

Uno studio e scenografia differente da quella di “Vita in Diretta”, cambia la squadra autorale e parte degli inviati, in collegamento prima Valerio Scarponi, una riconfermata Barbara Di Palma che di fatto è inviata anche di “Vita in Diretta“, condotta da Alberto Matano, conclusasi venerdì scorso con degli ascolti straordinari.

La puntata parte a bomba con la cronaca nera, con la vicenda prima della piccola Kata, poi con la storia di Michelle, due tragedie di questi ultimi giorni cha hanno colpito l’Italia intera, argomenti apprezzati dal pubblico pomeridiano.

La De Girolamo è caratterizzata dalla sua grande espressività, rispetto degli ospiti, nonostante sia alla sua seconda esperienza televisiva, conduce con fluidità e padronanza, il suo accento beneventano è molto apprezzato dai telespettatori.

Gianluca Semprini, alla sua terza stagione a “Estate in Diretta”, ha grande padronanza in studio, e nella narrazione, caratterizzato dai modi garbati, il linguaggio rotondo e preciso, dove emerge la sua esperienza ventennale nei tg, prima a “SkyTg24” e da quattro anni a RaiNews.

Probabilmente quello che manca, è una pluralità di opinioni in studio, ospite durante la cronaca solo un avvocato, che di fatto azzoppa la prima parte del talk show, il contradditorio per dare una visione di diversità di vedute.

Nella seconda parte del format, è stata trattata prima, la storia della signora Bice, scappata da una Rsa, e poi la storia di Gisella con le sue presunte apparizioni a Trevignano, con un’inviata storica di “Vita in Diretta” Antonella Delprino, una tra le più capaci e professionali di tutta la Rai.

Nell’ultima parte della trasmissione, un intervista della De Girolamo, sullo stile di “Ciao Maschio” a Fabrizio Biggio, uno dei volti di “VivaRai2”, con una clip della trasmissione mattutina, dove viene raccontato il rapporto con Fiorello.

Non resta che aspettare domani mattina, alle 10.00 circa per sapere l’indice di gradimento dei telespettatori, registrato dai 16.100 meter Auditel del campione, che a nostro giudizio promette bene, visto che vengono utilizzati gli stessi argomenti di Matano e parte dei suoi inviati.

Redazione