POMERIGGIO CINQUE: MEDIASET METTE IN CAMPO LA MERLINO CONTRO VITA IN DIRETTA

Pomeriggio Cinque, cambia pelle con Myrta Merlino, a dichiararlo è stata lei stessa, in un intervista a “La Stampa” di questi giorni, in cui in sintesi non farà più gossip e la trasmissione sarà incentrata più su un giornalismo legato alle tematiche dei cittadini, sulla falsa riga di “Mattino Cinque” condotto nella prima parte da Francesco Vecchi che quest’anno ha segnato dei record mai visti sulla rete durante la mattinata, punte oltre il 25% di share, imponendosi su tutti.

A Mediaset è iniziata l’era della dopo D’Urso, dopo 13 anni non è facile riconquistare, una fetta di pubblico diversificata, la Merlino con una serie di cambiamenti, seguirà una linea editoriale molto vicina alle indicazioni dell’A.D. Pier Silvio Berlusconi.

Uno dei cambiamenti epocali, è il cambiamento dello studio, che da Cologno Monzese, sarà spostato a Roma, al “Centro di Produzione Palatino”, questo permetterebbe una passerella di esponenti politici, vista la vicinanza alle sedi istituzionali e anche televisivi.

Un altro cambiamento è il traino, ricordiamo che con la D’Urso, la trasmissione che la precedeva era una soap che lasciava la linea al 10% di share, con tutta probabilità “Uomini e Donne” in questa stagione precederà invece “Pomeriggio Cinque” dell’era Merlino, una scelta che metterà il turbo al talk show e sostanzialmente la farà partire a razzo.

Vita in Diretta su Rai1, ormai è diventata la trasmissione più vista del pomeriggio, con dei risultati in questa stagione mai visti, una media del 21.9% di share durante tutta l’edizione, punte sempre sopra il 24% di share, dei record sopra il 26%, tanto che Cologno Monzese ha dovuto cambiare l’intera programmazione invernale 2023/2024, per cercare di contrastare Alberto Matano, il “Re del pomeriggio” dei giorni infrasettimanali.

Secondo il ” Centro Studi BlogSocialTv” del gruppo Europe Digital Media, qualche flessione potrebbe averlo il pomeriggio della prima rete pubblica, ma Matano è un perfezionista nel lavoro, sa esattamente con la sua squadra come costruire puntata dopo puntata, e probabilmente è già al lavoro, sarà una delle sfide più attese che da settembre vedremo in video.

Redazione