Dopo le proteste di alcuni condomini di via Asiago 10 di Roma, riportate da molti media nazionali contro Viva Rai 2, la trasmissione che Fiorello ha condotto a partire dallo scorso 3 dicembre 2022, in onda su Rai2 dal lunedì al venerdì, dallo slargo antistante dagli studi di Radio Rai, il cambio di location è obbligatorio ormai.
Il programma di Fiorello è stato costretto a partire da novembre 2023, senza nemmeno essere stato menzionato ai palinsesti della Rai, se non dall’A.D. Roberto Sergio, il quale aveva rassicurato i giornalisti presenti nella conferenza stampa, sulla soluzione che sarebbe stata trovata.
Nella capitale, tante le possibilità, di fatto tra le location possibili che sono state individuate: una è nella zona del Foro Italico, mentre un altra più plausibile è quella del quartiere popolare di Tor Bella Monica, meno accreditata è l’ipotesi di Ostia con il sul litorale, lo sfondo del mare potrebbe fungere da cartolina.
Altra location al vaglio della tv di stato è Torino, proprio davanti la sede torinese della Rai, fatto sta che altri paesi e città si stanno offrendo in questi giorni come studio televisivo e ipotetiche location per la trasmissione della prima mattina più vista in Tv, che vedono come risorsa economica, specialmente alcuni piccoli centri, come un vero e proprio volano che potrebbe far girare l’economia, naturalmente l’ultima scelta spetta a Fiorello e alla sua squadra, sentiti i vertici di viale Mazzini.
Lo showman siciliano intanto ha voluto ringraziare tutti i suoi fan per l’affetto che gli hanno dimostrato, attraverso i social: “Grazie a tutti quei quartieri di Roma, ma possiamo dire di tutta Italia, che si sono offerti come location per #vivarai2! Un affetto incredibile! Grazie per tutto l’Amore che ci sta arrivando.”
Redazione