(none)
In questa domenica d’estate, Lorena Bianchetti e il programma “A Sua Immagine” si occuperanno dei carmelitani e della festa della Madonna del Carmelo che ricorre proprio il 16 luglio: una devozione antica ma ancora oggi popolarissima, e non solo in Italia.
Con il supporto degli ospiti – il padre carmelitano Lucio Maria Zappatore, parroco di San Martino ai Monti a Roma, e la storica della Chiesa Raffaella Perin – il programma andrà alla scoperta delle radici di questa devozione e dell’ordine carmelitano, nato in Inghilterra intorno al XII secolo. Accenneremo ai grandi santi legati alla Madonna del Carmelo – dal San Simone Stock cui si deve la nascita di questo culto, a giganti della cristianità come Teresa d’Avila, San Giovanni della Croce, Teresina di Lisieux (della quale proprio quest’anno ricorre il 150° della nascita), ed Edith Stein, monaca carmelitana morta ad Auschwitz nel 1942.
Ma nel corso della puntata le telecamere di A Sua Immagine racconteranno i luoghi particolarmente legati a questo culto, come la Basilica Santuario del Carmine Maggiore di Napoli o la suggestiva processione sul mare di Terracina.
Come ogni domenica alle 10.55, dopo il notiziario condotto da Paolo Balduzzi, la linea passerà alla Santa Messa, sempre in diretta su Rai1: la celebrazione eucaristica verrà trasmessa dalla Cattedrale di SAN MARCO ARGENTANO (Cosenza) Regia Michele Totaro Commento Simona De Santis
Alle 12.00 l’Angelus recitato da Papa Francesco da Piazza San Pietro.
Fonte: Ufficio Stampa Rai