PIER SILVIO BERLUSCONI RILANCIA MEDIASET

Fermo restando che la stagione televisiva, appena conclusa di mediaset è stata in termini di ascolti tv. più che eccellente, a partire dalla mattina con Francesco Vecchi con la prima parte di “Mattino Cinque News” ha messo il turbo alla rete ammiraglia di Cologno Monzese portandola oltre il 23%, spingendo in alto anche Federica Panicucci con la seconda parte.

Per quanto concerne le prime serate, hanno brillato come sempre “Tu Si Que Vales”, “Amici”, “C’è Posta per Te” su Canale 5, mentre per Rete4 buoni risultati per Paolo del Debbio sempre sopra l’8% con “Dritto e Rovescio”, “Quarto Grado” di Gianluigi Nuzzi con una media del 9% di share, su Italia 1 in questi giorni “Battiti Live” ha vinto sempre la prima serata con Elisabetta Gregoraci.

I cambiamenti paventati ai palinsesti mediaset e le scelte dell’A.D. Pier Silvio Berlusconi sono frutto di riflessioni, e dei risultati ottenuti da alcune trasmissioni di Cologno Monzese, di fatto è finita l’era della televisione leggera, gossippara con i risvolti trash.

Il passaggio di Bianca Berlinguer dalla Rai a mediaset nell’access prime di Rete4 e in prima serata, e di Myrta Merlino a “Pomeriggio Cinque”, l’epurazione di alcuni personaggi discutibili, in qualche modo cambieranno i connotati della rete privata più importante d’Italia e i risultati si vedranno.

Secondo le proiezioni del Centro Studi BlogSocialTv, Canale 5 sicuramente crescerà nella stagione 2023/2024 nel pomeriggio con la Merlino, gli accorgimenti tecnici come lo spostamento di “Un Altro Domani” che di fatto azzoppava la D’Urso con un pessimo traino, rosicchieranno e non poco gli ascolti tv di Rai1 di “Vita in Diretta”, così anche Rete4 è destinato a crescere con la Berlinguer, lasciando un buon traino alla prima serata.

Redazione