Mattino Cinque News: quando inizia la stagione 2023/2024 – Dopo le meritate vacanze, Francesco Vecchi nella bella Sicilia e nel riminese, mentre Federica Panicucci in Versilia e ora alle Maldive, a poco più di un mese dalla ripartenza della stagione 2023/2024 i conduttori stanno riprendendo le forze, dopo una passata stagione di successo, con degli ascolti tv mai visti nella mattina per Canale5.
Francesco Vecchi nella prima parte del contenitore televisivo, ha trattato argomenti graditi dai telespettatori (lo dicono i numeri): attualità, green, fatti di cronaca, politica, mentre la Panicucci ha puntato sulla cronaca nera, in particolar modo la stagione appena passata l’ha spesso dedicata alla “Madonna di Trevignano” con ottimi risultati.
Nella stagione passata lo share ha toccato dei picchi incredibili, oltre il 25%, imponendosi sempre sui competitor ( o quasi), che di fatto sono stati azzoppati da fuoco amico, “Viva Rai2″ che sulla seconda rete pubblica parte alle 7.15 ha segnato sempre sopra il 18% di share, rosicchiando centinaia di migliaia di telespettatori a Rai1 che con il Tg1 è crollato nella prima parte della mattina.
Un prezzo molto alto l’ha pagato Massimiliano Ossini “il re delle montagne”, che con il suo “Unomattina” ha registrato gli ascolti tv più bassi degli ultimi 10 anni, a ruota le trasmissioni che seguono sulla prima rete pubblica sono dovute partire con un traino basso, con notevoli ripercussioni sullo share.
Mattino Cinque News: quando inizia la stagione
La stagione di Mattino Cinque News, riparte sempre alle 8.40 circa su Canale 5, il prossimo lunedì 25 settembre, di fatto Simona Branchetti con “Morning News” ha sostituito il format invernale, nonostante avesse una concorrenza di Rai1 debole, non sempre ha superato il 20%.
Viva Rai2 di Fiorello in questa stagione su Rai2, non parte a settembre ma bensì a novembre, se tutto fila liscio con il cambio di location, non più da via Asiago ma nelle vicinanze dell’Olimpico, il Tg1 della mattina dovrebbe essere ridotto a 15 minuti, questi cambiamenti dovrebbero avvantaggiare Ossini e la new entry Daniela Ferolla a Rai1.
Intanto sui social migliaia di utenti, chiedono la data di ripartenza di Mattino Cinque News, una delle trasmissioni mediaset che più hanno brillato nella stagione passata, tanto che nel febbraio scorso il compianto Silvio Berlusconi, durante un intervista si complimentò proprio con Francesco Vecchi per i notevoli risultati.
Redazione