LA TV FRANCESE TF1: CELEBRA LE BELLEZZE DI LECCE

Lecce, 22 Agosto 2023 – A riportare la notizia il quotidiano pugliese, LeccePrima.it che scrive”Pochi giorni fa, prima del telegiornale di Tf1 (Télévision française 1), la rete televisiva generalista più seguita nel Paese transalpino ha trasmesso un servizio di quasi sette minuti sulla città. 

Ad accompagnare l’inviato francese nella visita delle bellezze del capoluogo salentino, il calciatore dell’U.S. Lecce Alexis Blin, originario di La Mans, Comune nella regione dei Paesi della Loira. Accanto a lui sua moglie Jessica e la piccola Carla, la figlioletta nata nell’ottobre del 2022. 

I riflettori si sono accesi a Lecce poiché, da un po’ di anni, qui i turisti francesi sono tra i più presenti. Come scritto anche dal sindaco Salvemini sui social, “la loro lingua risuona per le vie della città antica, davanti a Santa Croce, nelle strutture ricettive, nei ristoranti e nei caffè”. 

LE BELLEZZE ARCHITETTONICHE

Il servizio televisivo è partito dalla visita alle bellezze architettoniche più rilevanti, tra le quali di certo non poteva passare inosservata la Basilica di Santa Croce. Poi Blin e consorte hanno dato enfasi ad alcune tipicità locali, ordinando un caffè leccese con ghiaccio e latte di mandorla ed un pasticciotto, in un locale collocato nella centralissima Piazza Sant’Oronzo. 

È seguito un salto nell’arte della cartapesta grazie al colloquio con il maestro Claudio Riso, che ha illustrato la nascita ed alcuni aspetti fondamentali di questa importante “arte tradizionale”. Dopo si è passati a ballare la pizzica, e a viverla per mezzo del racconto fornito dall’insegnante Serena D’Amato. 

In ultimo, ma non per importanza, l’intervistatore ha raggiunto Rossella Arditi, proprietaria di Palazzo Morisco, e vice presidente dell’Associazione dimore storiche italiane. Quest’ultima, con un francese perfetto, ha introdotto la tv francese nel clima magico che contraddistingue le abitazioni più datate del Centro storico. “

Redazione News