Terza puntata di “Pomeriggio5”, terza vittoria consecutiva per Myrta Merlino, la neo conduttrice nonostante non fosse ancora rodata, sta facendo degli ottimi risultati, la giornalista napoletana che è passata dai temi legati alla politica con “l’Aria che Tira” su La7 fino alla scorsa stagione, ora sta trattando la cronaca su Canale5.
Tanti sui social aspettano il ritorno di Alberto Matano con la sua “Vita in Diretta”, per vedere come si profilerà la stagione 2023/2024, di fatto al CPTV Rai di Roma Teulada si sta cercando di fare del proprio meglio per contrastare la Merlino.
Molti forse non ricordano che Alberto Matano, per fare dei risultati eclatanti su Rai1 ci ha messo due anni, all’inizio appariva ancora ingessato con il fare tipicamente da telegiornalista del Tg1, grande merito bisogna riconoscere al conduttore calabrese che è riuscito a reinventarsi in TV.
Ora però è cambiata musica, intanto Canale5 parte con un vantaggio di quasi 10 punti percentuali di share in più con il traino ( la trasmissione che precede), ieri la soap che ha preceduto la Merlino (La Promessa) ha dato la linea intorno al 23%, mentre Estate in Diretta l’ha presa con “Il Paradiso delle Signore” all’11.8%, questo sarà uno dei fattori che in qualche modo penalizzerà Matano per tutta la stagione.
Inoltre Myrta Merlino è giornalista capace, con una grande esperienza alle spalle che si sta rimettendo in gioco in una nuova avventura per lei, probabilmente assisteremo in questa stagione al predominio di Canale5 su Rai1, con qualche testa a testa tra Vita in Diretta e Canale 5.
Molti analisti televisivi, nemmeno avevano preso in considerazione i risultati effettivi che la Merlino avrebbe potuto avere, alla prima puntata oltre il 21% di share, si sono trovati spiazzati, tra chi ha cancellato dei tweet scomodi chi ha cercato di buttarla in caciara.
Fatto sta che la Merlno, ora fa veramente paura ai competitor, nessuno avrebbe mai potuto immaginare questi risultati eclatanti, il prossimo 11 settembre all’apertura di Vita in Diretta, ci sarà il primo test per capire se Matano terrà o meno gli ascolti tv della scorsa stagione, ribadiamo straordinari con delle punte al 25%.
Anche perché nel caso in cui andasse sotto la soglia di “Estate in Diretta”, si aprirebbe un varco, ricordiamo che come già riportato Dagospia giorni fa, si aprirebbe probabilmente la successione di Nunzia De Girolamo alla guida di Vita in Diretta nella stagione 2024/2025, dopo che fu lanciata dallo stesso Matano da opinionista nel talk show di Rai1.
Il nervosismo di Albero Matano è stato registrato oggi da molti giornali, dove in qualche modo accusa la sua rivale (cosi scrivono), che “Pomeriggio5” copia la sua “Vita in Diretta”, solo perché alla seconda puntata, la Merlino aveva presentato i suoi inviati in apertura di puntata, mostrandoli in video.
Le chiacchiere ora stanno a zero, bisogna vedere i risultati di Vita in Diretta a partire da lunedì prossimo, la Merlino intanto puntata dopo puntata sta facendo degli aggiustamenti, dopo la sostituzione del suo regista già alla prima, cambiamenti anche nella scenografia, a Cologno Monzese la squadra autorale intanto sta trovando la quadra passo passo su come proseguire.
Inoltre già gli ospiti dalla prima puntata alla seconda, sono cambiati nettamente si è passati da Rita Dalla Chiesa e Claudio Amendola, e alla psicologa Annamaria Casale e il giornalista Massimo Lugli due esperti di cronaca, volti noti di Rai1 che spesso abbiamo visto in alcune trasmissioni della mattina.
Il problema di Alberto Matano non è Myrta Merlino al momento, ma Nunzia De Girolamo che si è dimostrata capace e che potrebbe per merito prendere il suo posto, ricordiamoci che sia la Merlino che la De Girolamo fanno parte della grande squadra dell”ArcobalenoTre, la massima agenzia di management tv italiana.
Redazione