VITA IN DIRETTA SABATO: ASCOLTI TV DELUDENTI PER MATANO

Alberto Matano con la sua “Vita in Diretta” Sabato non riesca a tenere banco contro “Verissimo” di Silvia Toffanin, nonostante siano solo una manciata le puntate previste, l’esordio in questo weekend sta facendo vacillare il grande conduttore.

Tra i motivi che hanno causato questi risultati deludenti, intanto la mancanza del traino del “Paradiso delle Signore” che durante la settimana lascia la linea al 17% circa, contro il Tg1 che ieri gli ha lasciato il traino al 8.3% .

Una scelta sciagurata quella di far esordire Matano il sabato, contro il gigante Toffanin che con il suo talk show ogni weekend fa degli ascolti strepitosi con punte al 25% di share.

Tra le altre cose gli argomenti della puntata, non hanno catturato l’interesse dei telespettatori che si speravano, questi risultati erano prevedibili, nonostante la sua esperienza a “Vita in Diretta” da quattro stagioni, la puntata di ieri è stato un passo falso.

Ci sarebbero stati nomi più adeguati da spendere per il sabato, tante le conduttrici che avrebbero potuto avere un risultato migliore, che già hanno fatto trasmissioni in quel segmento e con un tipo di televisione differente.

Ora si spera che le prossime puntate, Matano e la sua squadra autorale cambino registro e magari affrontino degli argomenti più rilassanti e adeguati ai telespettatori del sabato pomeriggio, accantonando la cronaca nera, in quando la platea è totalmente differente da quella dei giorni infrasetimanali.

Pur riconoscendo grandi doti, al giornalista calabrese che fino alla scorsa stagione aveva avuto dei risultati straordinari, di fatto Marco Liorni per esempio con il suo “Italia Si” nello stesso segmento pur perdendo sempre contro Canale5, riusciva a tenere uno share intorno al 16.5% medio.

Ora passando ai numeri registrati ieri da Auditel tra le 18.57 e le 18.47, Vita in Diretta Sabato affonda all’11’1% di share con 979.000 telespettatori nella prima parte, al 13.8% con 1.262.000 telespettatori nella seconda, peggio nell’anteprima al 9.0% di share con 797.000 telespettatori.

Verissimo su Canale5, dalle ore 16.30 alle 18.43, ha segnato nella prima parte 2.048.000 telespettatori con il 23.2% di share, mentre con Giri di Valtzer al 18.7% di share con 1.879.000 telespettatori, la Toffanin ha dominato tutto il pomeriggio.

Redazione