“A Sua Immagine”: puntata speciale “San Francesco”, tante le sorprese della Bianchetti

In occasione della festa di San Francesco patrono d’Italia, martedì 4 ottobre alle 10.40 su Rai 1 puntata speciale di “A Sua immagine”, il programma di approfondimento religioso prodotto da Rai Cultura e condotto da Lorena Bianchetti, in studio con padre francescano Giuseppe Buffon.

Una puntata che cambierà il palinsesto della mattina della rete ammiraglia Rai, in onda come dicevamo dalle 10.40 fino alle 12.20, tra gli ospiti in studio l’attore e doppiatore Francesco Pannofino, devoto a San Francesco che nel 2018 dichiarò alla stampa: ” Mi chiamo Francesco e sono devoto al santo. La fede è un fatto privato, che cresce quando vengo ad Assisi: uno dei pochi posti. forse l’unico, in cui la sacralità si impossessa di me”, che reciterà in diretta uno stralcio del cantico delle creature.

Pannofino tra l’altro fu anche uno dei doppiatori del film “Francesco” del 1989, la voce di Angelo Tancredi, opera cinematografica candidata al Festival di Cannes alla Palma D’Oro, David di Donatello, Nastro D’argento e Ciak d’oro.

Andrà in onda nel corso della puntata, una eccezionale intervista al cantante Claudio Baglioni in rvm dal Foro italico, dove in questi giorni è stato l’interprete di un concerto dal titolo “A Tutto Cuore” che ha fatto il sold out.

Proprio Baglioni è stato l’interprete la canzone “Fratello Sole, Sorella Luna” nel 1972 dell’omonimo film di Franco Zeffirelli e le sceneggiature di Lina Wertmuller, un capolavoro della cinematografia mondiale.

Nella puntata si parlerà in particolare della figura di San Francesco e della sua attualità, senza interruzioni, mentre la Santa Messa andrà in onda prima della puntata di “A Sua Immagine”, è prevista anche la partecipazione in remoto di Ettore Bassi, che ha vestito i panni del Patrono D’Italia nel 2007, in una miniserie prodotta da Rai e Lux Vide “Chiara e Francesco” regia di Fabrizio Costa.

Ci preme sottolineare per dovere di cronaca che ieri (domenica 1 ottobre 2023), “A Sua Immagine” è stata la trasmissione più vista nel segmento 10.30/12.15 con il 18.9% di share, incollando al video 1.302.000 telespettatori medi, punte oltre 1.600.000 telespettatori.

Redazione