Agorà, la trasmissione di RaiTre in onda la mattina, dopo due edizioni condotte da Roberto Inciocchi, sta macinando sempre di più telespettatori, di fatto il format politico s’impone nella mattinata quasi sempre su tutti i competitor del genere.
Passando ai numeri ieri mattina (16 ottobre 2024), Agorà ha incollato al video 276.000 telespettatori con il 6% medio, con dei picchi che hanno sfiorato l’8% di share dalle ore 8.04 alle ore 9.23, imponendosi su Rai2 con Radio2 Social Club che più o meno nello stesso segmento ha segnato il 4.5% di share con 198.000 telespettatori, su Italia 1 che mandava in onda Law&Order che si è fermato all’1.6% con 77.000 telespettatori, su La7 che con Omnibus Dibattito ha segnato 216.000 telespettatori medi ( ben 80 mila sotto Rai3), in sovrapposizione si è imposto anche su Rete4 che a quell’ora manda in onda la soap “Terra Amara” che è stata posizionata in quell’orario per fare da traino a “Mattino4” condotto da Federica Panicucci e Roberto Poletti che ieri ha segnato il 2.9% con 187.000 telespettatori.

La conduzione di Inciocchi è caratterizzata dall’assoluto equilibrio, sia con gli ospiti che quando commenta l’operato dei vari leader politici, una novità per la terza rete pubblica, storicamente con una narrazione esplicitamente di sinistra.
L’ex mezzo busto di SkyTg24, ha praticamente dovuto allargare la platea di telespettatori, facendola divenire politicamente più variegata possibile, mattone dopo mattone, rivoluzionando la trasmissione con tutte le difficoltà del caso, i telespettatori lo hanno promosso a pieni voti anche perché la sua trasmissione funge da traino anche ai talk che lo seguono a ruota, nella stessa rete. La scelta del Direttore Approfondimento Rai Paolo Corsini si è rivelata azzeccata nel riconfermare Roberto Inciocchi.
Per dovere di cronaca, parte della puntata di oggi, è stata dedicata ai Rider che sui social ha scaldato un pò gli animi, e non poteva essere altrimenti, visto che in questo comparto, gli addetti lavorano in condizione con meno tutele rispetto ad altri, gli ospiti sono stati: Antonio Misiani, Edoardo Rixi, Alessandro Gonzato, Carmelo Lopapa, Martina Carone e Maura Gancitano.
Redazione




















