“Appresso alla musica”, con un ricordo di Pino Daniele

Gino Paoli e Monica Vitti nella “Premiata bottega di antiquariato musicale di Renzo Arbore”

(none)

Renzo Arbore e Gegè Telesforo tornano con un nuovo e inedito appuntamento, in onda giovedì 25 aprile alle 23.25 su Rai2, con “Appresso alla musica: Premiata bottega di antiquariato musicale di Renzo Arbore”, il programma di Rai Cultura, scritto dallo stesso Arbore con Gegè Telesforo e Ugo Porcelli. 

La musica di un giovanissimo Pino Daniele apre nel migliore dei modi questa nuova puntata con l’intramontabile “’Na tazzulella ‘e cafè”, brano trasmesso in radio con grande frequenza da Arbore e Boncompagni durante la trasmissione “Alto gradimento”. 
Si prosegue con una divertentissima esibizione di Renzo Arbore e Monica Vitti nel brano “La paloma blanca” in “Cari amici vicini e lontani” (1984) tra i più seguiti programmi della storia televisiva dello showman; una particolarissima esibizione di Renzo Arbore e i suoi Swing Maniacs al Teatro Regio di Parma con il brano ‘Piove’ (ciao ciao bambina) di Domenico Modugno. 
È la volta di un caposcuola della musica italiana, Gino Paoli che, ospite del programma di Arbore “Caro Totò, ti voglio presentare”, ha incantato con la sua intensa versione di “Malafemmina”. Quella volta che dallo studio di “Indietro Tutta” Renzo Arbore con Nino Frassica e tutto il pubblico cantarono “Grazie dei fiori bis” in collegamento con il giornalista Enzo Biagi molto divertito. Dalla tradizione della canzone napoletana, grande passione dello showman, è nata l’Orchestra Italiana con cui Arbore ha fatto il giro del mondo: conclude la puntata la performance around the world di “Guaglione”.

Redazione