“Casa Italia” l’economia green, i nuovi mestieri e le opportunità per il futuro.

Quali opportunità per il futuro?

(none)

Torna mercoledì 13 dicembre  su Rai Italia, Rai Play e, dopo la mezzanotte, su Rai 2  “Casa Italia”, il programma per gli italiani all’estero. In apertura si parlerà di Green Economy, il futuro del nostro pianeta e un settore che offre molte opportunità di lavoro ai giovani. Dallo studio annuale ‘Greenitaly’ l’Italia risulta avere un ruolo piuttosto competitivo sui temi della sostenibilità. Il sistema industriale italiano investe sempre più sul green e servirà investire sempre più sulla formazione dei lavoratori in questa direzione , oltre che istruire i cittadini già sensibili al problema. Roberta Ammendola ne parlerà con Ermete Realacci, Presidente Fondazione Symbola, Fabrizio Dafano, Docente Università degli studi Roma Tre e Roberto Cavallo, divulgatore scientifico. 
E tra le figure professionali che lavorano per difendere e promuovere l’ambiente c’è anche l’architetto paesaggista, colui che si occupa di progettare paesaggi sia urbani sia rurali, come Fabio Masotta: con lui  si andrà alla scoperta , tra i tanti progetti per una città sostenibile, dei ‘rain garden’, utilissimi per la gestione delle acque piovane..
Il Natale è alle porte e i laboratori di pasticceria sono in piena attività per produrre il panettone.  A parlarne e raccontarne la storia sarà  uno dei più grandi maestri pasticceri italiani, Iginio Massari, Presidente degli Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana (APEI), insieme a Luigi Cremona, giornalista enogastronomico e Dino Borri, Direttore Generale e ambasciatore del marchio di Eataly Nord America.
Toccheremo anche il tema della fotografia con un libro molto particolare presentato di recente al MAXXI di Roma : ‘PhotoAnsa 2023’  raccoglie le immagini più significative dell’anno che sta per concludersi.
Per lo spazio ‘Ci vediamo al cinema’ , Carlo Gentile intervisterà Manuela Mandracchia, attrice nel film ‘I Predatori’, regia di Pietro Castellitto, in onda su Rai Italia questa settimana.
E poi il  “Dietro le quinte”: Elisabetta Ferracini ha incontrato Massimiliano Ossini. Rispondendo ad una domanda sulle novità di Linea Bianca, il volto del mattino RAI, Ossini ha rivelato: “Quest’anno saranno 10 anni di questo programma e l’idea è quella di portare ai telespettatori il lungo cammino del nostro paese, quindi, partendo dalla Sardegna arrivando in Sicilia e fare tutta quanta la dorsale appenninica fino alle Alpi. È complicatissimo, già mi hanno detto, è folle, ma io ho risposto proviamoci! ”.
In chiusura un giro del  ‘Valzer di chimere’, il brano tratto dall’ultimo album di Sergio Cammariere, musicista, compositore e interprete di rara e raffinata intensità espressiva.

NEW YORK/TORONTO 13 dicembre h 16.45
LOS ANGELES 13 dicembre h 13.45
BUENOS AIRES/SAN PAOLO 13 dicembre h 18.45
SYDNEY 13 dicembre h 19
PECHINO/PERTH 13 dicembre h 16
JOHANNESBURG 13 dicembre h 17.30
BERLINO 13 dicembre h16.30
LISBONA 13 dicembre h 15.30

Redazione