“O anche no” su disabilità e mare

Nuovi orizzonti: l’impatto familiare della disabilità

(none)

Va in onda domenica 29 ottobre 2023 a partire dalle 10.20 e in replica lunedì 30 ottobre alle ore 1.15 su Rai 3 , “O Anche No”,  il programma di inclusione sociale, disabilità e diritti fondamentali, di Paola Severini Melograni, scritto con Eugenio Giannetta e Valeria Zanatta, con la regia di Gabriele Mammarella, realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità.
La puntata si apre con lo spazio “Vedere Oltre”, nel quale il campione paralimpico Daniele Cassioli intervista con Paola Severini Melograni la linguista Valeria Della Valle, direttrice del Dizionario Treccani, sull’importanza del giusto linguaggio per parlare di disabilità con sensibilità e rispetto.
Dell’impatto della disabilità sul sisitema familiare si è occupato invece Mario Acampa che a Torino è andato a scoprire i risultati della indagine condotta dalla Fondazione Paideia. 
A Cetraro, in Calabria, Gigi Lupo, presidente dell’associazione “Calcia l’autismo” racconterà invece della terza edizione  di “Mare e disabilità: uno sguardo a nuovi orizzonti”, un evento inclusivo che ha organizzato, mentre da Ischia Ylenia Buonviso tornerà sui Giochi del mare organizzati dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, illuminati dai record mondiali di apnea dei campioni paralimpici Alessandro Cianfoni e Fabrizio Pagani.
Immancabili infine le rubriche di Ivan Cottini, Guido Marangoni, Edoardo Raspelli e Roberto Vitali, la musica dei Ladri di Carrozzelle e i disegni di Stefano Disegni.

Redazione