ROSARIO TREFILETTI: VOLA OLTRE LE 5 MILA PRESENZE IN TV

Se c’è un opinionista amato, conosciuto e apprezzato nel piccolo schermo, quello è Rosario Trefiletti, economista ed ex Presidente di Federconsumatori ha diretto per anni la CGIL, ed è uno degli esperti più apprezzati dai telespettatori sui temi finanziari e legati alla giustizia sociale.

Di origini siciliane ( di cui è orgoglioso), milanese, romano di adozione, vive nella capitale da svariati anni dove ha dedicato una vita intera ai diritti delle persone, da sindacalista, economista e grande comunicatore nei salotti tivù italiani più prestigiosi.

Non ha bisogno di presentazioni Trefiletti, praticamente con le sue ospitate è stato in tutte le reti televisive, pubbliche e private, caratterizzato dal suo tono di voce robusto e diretto, lo abbiamo visto indignarsi davanti le telecamere, sempre con grande garbo, signorilità e senza peli sulla lingua.

Una mente vivace, capace, introspettiva, analitica, dotato di una grande sensibilità, è uno dei pochi opinionisti televisivi che è riuscito a costruirsi un rapporto diretto con i telespettatori, basato sull’empatia e grande rispetto.

Tra i salotti che lo hanno ospitato: “Storie Italiane” su Rai1 condotto da Eleonora Daniele, dove è stato presente dal 2013 al 2022 , in una delle trasmissioni più seguite della mattina, in questi giorni invece ad Agorà, condotto dal bravissimo Roberto Inciocchi (ex Sky) dove ha parlato di inflazione, poi al “Diario del Giorno” su Rete4 dove ha parlato di economia, lo abbiamo visto anche da Annalisa Bruchi a “Restart”. da quest’anno in onda nella mattina di RaiTre dove sta ottenendo dei risultati eccellenti in termini di ascolti tv.

Rosario Trefiletti, quest’ estate è stato ospite anche a “Zona Bianca”, nella trasmissione condotta da Giuseppe Brindisi (altro cavallo di razza del giornalismo televisivo), mentre, ad agosto su La7 a “Coffee Break” e “all‘Aria Che Tira“, su Rai1 ad agosto a “Unomattina” condotto da Tiberio Timperi, tanto per citare le centinaia di trasmissioni in cui stato ospite i più di 35 anni.

Inutile dire che quando Trefiletti, prende posizione e dice la sua sui fatti legati all’economia, alla giustizia e a tutto quello che riguarda i problemi della povera gente, lo share s’impenna sempre, a testimoniarlo i minutaggi delle trasmissioni, sotto la lente d’ingrandimento del Centro Studi Ascolti Tv della Europe Digital Media.

Nello scorso mese di agosto Trefiletti ha sfondato la fatidica soglia delle 5 mila presenze sul piccolo schermo, mentre in questi giorni sta già per superare la quota di 5.036 presenze, praticamene è un maestro della comunicazione, di grande abilità davanti alle telecamere ma soprattutto che parla alla pancia della gente.

Ci preme sottolineare che Rosario Trefiletti a differenza di molti, ha svolto la sua attività, come spesso ha sottolineato “a titolo gratuito” da sempre, vivendo della sua onesta pensione che ha versato durante i suoi 50 anni di lavoro.

Auguri da tutta la redazione BlogSocialTv e dal suo Direttore Marco Ferraglioni.

Redazione