Sicilia, nuovi fondi fino a 50mila euro per film e serie tv: sostegno alle microimprese del cinema

20 Dicembre 2025 – Politica, Regionale

Nuove risorse per il settore audiovisivo siciliano. L’Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, insieme alla Sicilia Film Commission, ha pubblicato un avviso che mette a disposizione contributi fino a 50mila euro destinati allo sviluppo di progetti cinematografici e seriali ambientati in Sicilia, con particolare attenzione alla fase di scrittura delle sceneggiature.

«Con questo provvedimento – ha dichiarato l’assessore regionale Elvira Amata – diamo seguito alla strategia del governo regionale per lo sviluppo dell’industria del cinema in Sicilia, destinando per la prima volta contributi alle piccole e microimprese indipendenti per lo start-up di opere cinematografiche e serie tv ambientate nell’Isola. Il focus sulle microimprese nasce dalle esigenze emerse nel 2024 durante gli Stati Generali del Cinema, organizzati proprio in Sicilia, e intende costituire un volano per ridurre le difficoltà congiunturali delle imprese marginali nell’avvio di nuovi progetti audiovisivi».

Destinatari

Le agevolazioni sono rivolte a piccole e microimprese indipendenti di produzione cinematografica, costituite in forma societaria e con sede legale in Italia o in uno degli Stati membri dell’Unione Europea.

Normativa di riferimento

Il bando è stato approvato con DDG n. 4239 del 2 dicembre 2025 del Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, che disciplina la concessione di contributi finalizzati alla scrittura di sceneggiature di film e serie tv. Il provvedimento rientra nel quadro del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-2027 – Sicilia, destinato al sostegno delle produzioni cinematografiche e audiovisive.

Dove consultare l’avviso

Il testo integrale dell’avviso pubblico è disponibile sul sito ufficiale della Regione Siciliana: Regione Siciliana – Avviso Cinema.

Redazione BlogSocialTv – © Copyright